Agenzia per l’Italia digitale, Alessandra Poggiani è il nuovo direttore

Alessandra PoggianiSarà Alessandra Poggiani, giovane e talentuosa manager, il nuovo direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

Un denso curriculum alle spalle, Alessandra Poggiani, romana classe 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995 e ha successivamente ricoperto ruoli di prestigio come esperta di marketing e comunicazione.

Prima al Wwf, poi presso l’Enel con Mario Dal Cò, poi consulente di Reti, la società di scouting politico di Massimo Micucci e Claudio Velardi ai tempi d’oro di D’Alema, per diventare professore incaricato presso diverse Università come la Sapienza di Roma dove ha collaborato con il Cattid, centro per le applicazioni digitali e televisive, fino alla sua chiusura. Il suo non sarà un lavoro facile.

Intanto dovrà riorganizzare tutta l’Agenzia per dare un segno di discontinuità rispetto alla gestione precedenti, dovrà “maneggiare” i 4,4 miliardi di euro di gare che ricadono sotto la competenza dell’Agid (con tanto di regole tecniche, capitolati, pareri e controlli), verificare l’attuazione di alcune importanti riforme come la fatturazione elettronica digitale, il sistema pubblico di identità digitale da poco partito (nella versione sbagliata) per Bruxelles, ma soprattutto “vigilare” sulla gara SPC, quel famoso Sistema Pubblico di Connettività che dovrà collegare i gangli vitali della macchina amministrativa pubblica digitale.

Rispondi