Alle Mura delle Cattive torna la lanterna perduta
Dopo oltre un anno è stata ritrovata una delle lanterne scomparse dalla passeggiata delle Mura delle Cattive. A dare la notizia sono Extroart e la Fondazione Wanted in occasione del progetto culturale dal titolo Panza&Presenza, patrocinato da Expo2015 e dal Comune di Palermo, attualmente in corso proprio alle Mura delle Cattive, la storica passeggiata che un tempo era destinata alle vedove o captive che non volevano farsi vedere da occhi indiscreti.
La lanterna fa parte dell’impianto di illuminazione pubblica e proprio Extroart e Fondazione Wanted, su iniziativa di Ludovico Gippetto (ideatore della campagna wanted per il recupero di opere trafugate), ha pubblicato tempo fa la fotografia della lanterna anche sui social network e realizzato un’azione di sensibilizzazione dei residenti della zona, per chiedere e ottenere notizie utili al ritrovamento. La campagna di sensibilizzazione ha dato i suoi frutti, perché una lanterna è stata ritrovata: si trovava in stato di abbandono in un cortile adiacente al monumento.
“A quel punto, abbiamo chiamato l’Amg Energia, preposta al funzionamento dell’illuminazione sopra le Mura – spiega Ludovico Gippetto – e ho quindi consegnato la lanterna ai tecnici inviati dopo la nostra segnalazione. Adesso, dopo il ritrovamento, la lanterna è stata finalmente ricollocata nella sua giusta sede di origine”.
Nel corso dello stesso intervento, i tecnici hanno anche ripristinato l’illuminazione sopra le Mura, che da diverso tempo non era attiva.