Angela Merkel è la donna più potente al mondo

angela_merkelAncora una volta si aggiudica il primo posto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo. Angela Merkel non teme rivali: dal 2006 domina incontrastata, registrando solo un piccolo cedimento nel 2010, complice la grave crisi finanziaria che colpiva l’Europa. Allora aveva lasciato lo scettro a Michelle Obama, che oggi è solo all’ottavo posto, preceduta anche dal presidente del Brasile, Dilma Rousseff.

Seconda classificata è Janet Yellen, governatrice della Federal Reserve, seguita da Melinda Gates, co-presidente, insieme al marito, della Bill&Melinda gates Foundation. Per le italiane c’è un solo posto: Miuccia Prada si aggrappa al 75esimo, dopo essere scivolata dal 58esimo del 2013.

Ma non è l’unica a scivolare: Dilma Rouseff perde due posizioni arrivando al quarto posto e l’ex segretario di Stato Hillary Clinton, possibile candidata alla elezioni presidenziali del 2016, cede un posto arrivando al sesto. Nella top-ten ci sono tre executive: Mary Barra, l’amministratore delegato di General Motors è al settimo posto. Al nono c’è il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg, e al decimo c’è Virginia Rometty, a capo del colosso informatico IBM.

In totale figurano nove capi di stato che gestiscono nazioni con un pil combinato da 11.100 Miliardi e 641 milioni di cittadini. Le donne con un ruolo da amministratore delegato sono 28 con ricavi totali da 1.700 Miliardi.

Rispondi