Banca Mondiale: “Nel mondo 1 miliardo di poveri”
Il numero di poveri al mondo “rimane inaccettabilmente alto” e corrisponde a poco più di 1 miliardo di persone, il 14% della popolazione mondiale. Lo stima la Banca Mondiale, che fa riferimento ai dati del 2011.
L’istituzione finanziaria rileva tuttavia che nel 2008 i poveri erano 1,2 miliardi, pari al 19% della popolazione mondiale. Il rapporto della Banca Mondiale sottolinea che molto è stato fatto contro la “povertà estrema”, ovvero quella di coloro che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno. Secondo il Global Monitoring Report 2014-2015, pubblicato in collaborazione con il Fondo monetario internazionale, “c’è molto lavoro in più da fare” per porre fine al divario tra ricchi e poveri.
L’obiettivo della Banca Mondiale è quello di eliminare la povertà estrema entro il 2030. Le previsioni nel rapporto stilato insieme con il Fmi evidenziano che la povertà rimarrà “ostinatamente alta” in Asia meridionale e nelle regioni subsahariane dell’Africa, dove si stima che risiederanno 377 milioni di poveri sui 412 milioni previsti al 2030.