Botox: in aumento i giovani che vi ricorrono
Sempre più diffusa è la moda di farsi qualche iniezione di botox, sorprende che l’età si stia abbassando sempre di più, tanti gli adolescenti che ricorrono a qualche punturina. Tanti i rischi, uno in particolare.
I muscoli si bloccano, e dunque la mimica facciale, si inibisce anche la capacità di apprendere e manifestare le emozioni, giacché comprensibilmente le espressioni influenzano le emozioni e viceversa.
Le cosiddette frozen faces (facce congelate) sono ormai un’icona anche per i più giovani e il timore, anzi la certezza, dei ricercatori è proprio che i ragazzi non imparino a esprimersi attraverso le espressioni.
La ricerca in questione, pubblicata su Journal of Aesthetic Nursing, è finalizzata a offrire un sostegno psicologico ai ragazzi che decidono di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica affinché comprendano le conseguenze di un trattamento estetico in età prematura.
A questo proposito i ricercatori parlano chiaro e avvertono che le controindicazioni delle tossine blocca-muscoli riguardano dunque anche la sfera emotiva.