Botte a bambini dell’asilo, denunciate tre maestre
Per tre settimane delle videocamere hanno filmato la vita dell’aula, riprendendo le maestre e le loro violenze. I carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, in provincia di Torino, hanno denunciato in stato di libertà, tre maestre dipendenti del nido comunale “Papà Cervi” per maltrattamenti. A segnalare gli episodi di violenza fisica e psicologica sono stati alcuni genitori che hanno notato, nei figli, significative modifiche nei comportamenti.
In 6 mesi di indagini, sotto la direzione ed il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea, si è scoperto che le insegnati avevano creato, nella loro sezione, un clima di paura e stress dovuto all’uso improprio di rimproveri verbali, strattonamenti e, in alcuni casi, addirittura di percosse. Sarebbero dieci, in particolare, i bimbi vittime dei maltrattamenti. Le indagini sono ancora in corso. Le tre maestre risultano indagate.
State attenti ai vostri figli e parlate con loro. Spesso i loro occhi possono raccontare ciò che la bocca non riesce a pronunciare e un comportamento che la testa non riesce ancora a decifrare. Osservateli. Fatevi raccontare le loro giornate, fategli capire che su di voi possono contare. E, subito dopo, abbracciateli.