Campagna Nastro Rosa: ottobre il mese della prevenzione del tumore al seno
Ventiduesimo anno della campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, come di consueto, i 397 ambulatori della Lilt, la lega italiana per la lotta ai tumori, promotrice dell’iniziativa insieme a Estée Lauder Companies, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico strumentali gratuiti (per giorni di apertura e orari numero verde 800.998877 o www.lilt.it ewww.nastro rosa.it).
La campagna si svolge contemporaneamente in 70 nazioni e punta a sensibilizzare le donne – e le famiglie che condividono il percorso di diagnosi e cura – nei confronti di un tumore che ha un’incidenza sempre maggiore, soprattutto tra le donne più giovani, prima dei 50 anni, e che può essere sconfitto solo con una diagnosi precoce.
“In Italia ci sono circa 46.000 nuovi casi all’anno di tumore mammario – precisa Francesco Schittulli, presidente Lilt, senologo e chirurgo oncologo – con un aumento di incidenza del 14% negli ultimi sei anni. Per le donne tra i 25 e i 44 anni, però, l’incremento è stato ben più alto, del 30% circa. Oggi, grazie a nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria, possiamo individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione quasi nullo.
Scoprendo un carcinoma sotto un centimetro la probabilità di guarigione sale al 90 per cento e questo consente anche interventi conservativi, che non provocano danni estetici”.