Coppie gay: con loro i figli sono più felici
I figli di coppie gay sono “più in salute e felici” rispetto a quelli cresciuti in famiglie “tradizionali” composte da un padre e una madre.
Questa è la conclusione cui è giunto uno studio dell’Università di Melbourne, pubblicato sulla rivista scientifica Bmc Public Health, che sta scatenando nel mondo un grande dibattito, anche nella stessa comunità scientifica.
“Si dice sempre che i bambini di genitori gay abbiano una vita più difficile perché senza un padre o una madre”, ha detto il professor Simon Crouch a capo del team di ricercatori.
“Ma la realtà , come dimostra il nostro studio, è diversa“. I risultati dello studio sono sorprendenti: i figli di famiglie omogenitoriali sarebbero, secondo i calcoli scientifici dell’Università , del sei per cento più in salute di quelli con una mamma e un papà .
Essi mostrerebbero una maggiore propensione alla coesione familiare. Mentre per quanto riguarda parametri come autostima, salute mentale e comportamentale non mostrerebbero alcuna differenza. Secondo Crouch, ciò è dovuto a una maggiore e migliore distribuzione di responsabilità e compiti all’interno di una famiglia con genitori omosessuali rispetto a quella “tradizionale”.