Darmouth, l’Università dove l’emergenza è lo stupro

DarmouthDa un paio di settimane è iniziata una campagna online che denuncia le violenze sessuali – e la mancanza di provvedimenti per contrastarle – a Dartmouth, la più piccola delle otto prestigiose università americane della Ivy League.

Si tratta di pubblicità che impiegano slogan come “Sei appena stata ammessa a Dartmouth? Dovresti sapere che hanno un problema di stupri”. Dartmouth è finita nel mirino di Ultraviolet, comunità di donne e uomini impegnati contro il sessismo che ha raccolto oltre cinquantamila firme di utenti preoccupati.

Il fenomeno è espressione di una più ampia consapevolezza che si registra ultimamente in America (e non solo). Le università americane devono, per legge, mantenere un clima sicuro per l’apprendimento e privo di violenze e discriminazioni sessuali (i due aspetti sono legati dall’idea che, se le studentesse sono vittima di molestie sessuali, vengono private della possibilità di un uguale accesso all’istruzione).

Le università sono anche obbligate a registrare fedelmente il numero di attacchi sessuali che si verificano nel campus, ma negli ultimi anni (soprattutto nell’ultimo) un numero crescente di studentesse ha presentato denunce al governo federale contro gli atenei.

Rispondi