Gill Rosenberg è la prima donna straniera arruolata contro Isis
Si chiama Gill Rosenberg, 31 anni, canadese con passaporto israeliano, ed è la prima donna straniera ad arruolarsi alle milizie curde che combattono l’Isis in Siria.
Gill, da quanto rivela una fonte curda, si troverebbe nel nord-est siriano, affiliata tra le soldatesse dell’YPJ, il principale nucleo di guerriglieri curdi presenti nel Paese. La Rosenberg, canadese di White Rock con un passato nell’aviazione di Israele, è partita dalla sua casa di Tel Aviv il 2 novembre, si è fermata ad Amman, per poi volare alla volta di Erbil, la capitale del Kurdistan iracheno. Da lì, la Siria. Ma è fitto però il mistero attorno alla figura della “guerriglieraâ€, dopo che i giornali israeliani hanno rivelato il suo passato burrascoso, con tre anni trascorsi nelle carceri degli Stati Uniti.
In un’intervista a “Israel Radio†di lunedì, Rosenberg ha detto di trovarsi in Iraq, dove si stava addestrando con i combattenti dell’YPG, con cui si era messa in contatto su internet: “Sono nostri fratelli, brave persone, amano la vita come noi†– ha spiegato, prima di rivelare che era pronta a partire per la Siria.