Impresa e Donne, ecco “Valore D”
Valore D è la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. Nata nel 2009 dallo sforzo comune di 12 aziende virtuose – AstraZeneca, Enel, GE Oil&Gas, Johnson&Johnson, Ikea, Intesa Sanpaolo, Luxottica, McKinsey & Company, Microsoft, Standard&Poor’s, UniCredit e Vodafone – ha l’obiettivo di supportare e accrescere la rappresentanza dei talenti femminili nelle posizioni di vertice, attraverso azioni tangibili e concrete.
La realtà delle imprese italiane è caratterizzata da un’ampia presenza femminile nei livelli manageriali medio-bassi e da una scarsissima presenza delle donne ai livelli più alti (nel 2011 le donne nei CdA in Italia erano solo il 6,8% del totale).
Numerose ricerche hanno dimostrato che questo comporta una perdita netta di valore per le aziende, perché una maggiore rappresentanza femminile ai vertici porta a organizzazioni più armoniche e con migliori performance dal punto di vista economico-finanziario.
Le donne inoltre conseguono risultati accademici mediamente migliori rispetto agli uomini e la mancata valorizzazione del loro talento causa un utilizzo non ottimale del potenziale dell’impresa.
L’attività di Valore D a sostegno della leadership femminile si sviluppa in tre direzioni: verso le donne manager, le aziende italiane e la società nel suo complesso. Promuove un’organizzazione aziendale innovativa che superi i pregiudizi impliciti legati al genere e favorisca la conciliazione, fornisce alle donne manager strumenti e conoscenze utili alla loro crescita professionale e propone un nuovo modello culturale che prevede una piena partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese.