JOY MANGANO: L’ITALO AMERICANA CHE INVENTO’ IL MOCIO E DIVENNE MILIONARIA.
STORIE DI IMPRENDITORIA ‘AL FEMMINILE’ ANCORA SCONOSCIUTE
Si chiama Joy Mangano, classe 1956, newyorkese nata da genitori italo americani, laureata in economia aziendale, madre single di tre figli con la passione per le invenzioni. Tanto che nel 1990 la sua vita cambiò completamente e diventò stramilionaria grazie all’invenzione del ‘Miracle Mop’, meglio conosciuto in Italia come ‘mocio’, ovvero lo straccio per pavimenti provvisto di secchio, dove si può strizzare il panno senza bagnarsi le mani. La sua azienda incassa tuttora all’anno più di 10 milioni di dollari.
La storia di Joy Mangano diventa ora un film, dove sarà protagonista il premio Oscar Jennifer Lawrence.
La pellicola, intitolata «Joy» racconta anche, e soprattutto, la storia di una famiglia che si dipana attraverso quattro generazioni ed è incentrata sulla ragazza che da grande fonderà una dinastia di business diventando un’autentica matriarca.
La protagonista soffrirà per le slealtà che dovrà subire, ma la sua ambizione e la sua immaginazione la porteranno lontano, fino al grande successo.
Joy Mangano è tuttora presidente della Ingenious Designs LLC e appare regolarmente sul canale di shopping televisivo statunitense HSN. La passione per l’imprenditoria ha spinto Joy ad aprire anche un ristorante, «Porto Vivo» a Huntington, nella bella zona di Long Island, a New York.