La bellezza delle piazze europee e il degrado di Palermo…
Un’immagine di piazza Dam inviataci da un amico in vacanza ad Amsterdam è l’occasione ideale per ‘fotografare’ le differenze – singolari – tra le piazza europee e quelle della nostra città, Palermo. “Qui è tutto in ordine, perfetto, niente è fuori posto” ci dice. E noi cosa dovremmo rispondere??
Piazza San Domenico, una dei luoghi centrali della città, vive tra rifiuti e abbandono. “In una città europea normale una piazza pedonale, centrale e bella come questa, dovrebbe essere curata giornalmente – dice il vicepresidente della I Circoscrizione Ottavio Zacco che ci invia un reportage foto per documentare il degrado in cui versa la piazza – , ma a Palermo non avviene perché alcune ex municipalizzate purtroppo non hanno quel senso di appartenenza o di responsabilità che invece altre hanno come l’Amg o l’Amap”.
Il riferimento è alla Rap, l’azienda rifiuti del capoluogo siciliano che a detta di Zacco – come di molti altri cittadini – “non farebbe il proprio dovere”. “La Rap – dice – non riesce a fare neppure un minimo intervento che non sia inserito nel programma degli operatori, anche se quel programma dura meno rispetto alla giornata lavorativa, il tempo rimanente si è autorizzati a non fare nulla, e la città nel frattempo cade sempre più nel degrado…”
Poi quell’immagine di piazza Dam così come quella di piazza Duomo scattata qualche giorno prima a Milano, per rimanere in Italia.
Piazze centrali, piazze curate. Piazze salvaguardate. E così il solito pugno allo stomaco inizia a farsi sentire…
“E lì come va?” ci dice il nostro amico in viaggio. “A Palermo è semplice la solita storia”, rispondiamo!!