La crisi economica peggiora la salute degli italiani

malatoLa crisi economica non intacca solo i risparmi degli italiani, ma peggiora anche la loro salute mentale. I consumi sono ancora fermi al palo, malgrado il bonus fiscale di 80 euro introdotto dal Governo. Ad aumentare, invece, secondo quanto certifica una recente indagine dell’Istat “Tutela della salute e accesso alle cure”, sono i casi di depressione, che riguarda 2,6 milioni di italiani, e diAlzheimer e demenza, cresciuti del 50% rispetto al 2005, fino a superare, secondo le stime delWorld Alzheimer report 2014, la cifra di 600mila malati.

Solo una minoranza, però, uno su cinque, riceve cura e assistenza domiciliare pubblica. In base al rapporto appena reso pubblico dall’Adi, l’Alzheimer, la più comune forma di demenza senile con un’origine sia genetica che legata a fattori ambientali, colpisce nel mondo più di 25 milioni di persone, soprattutto anziani sopra i 65 anni di età, in prevalenza donne.

Una cifra destinata a triplicare entro il 2030 toccando i 76 milioni di casi, secondo le previsioni dell’Adi messe nero su bianco nel documento “L’impatto globale della demenza 2013-2050” – stilato per il G8 dello scorso dicembre in cui per la prima volta sono stati affrontati questi temi -, fino a raggiungere i 135 milioni nel 2050. “Si tratta di un problema che non riguarda più solo i Paesi del G8.

Rispondi