La mappa mondiale della felicità : l’Italia nelle retrovie
Gli abitanti di Panama si sentono bene a casa. Questo non è affatto il caso di siriani e afgani. Questo è il risultato di uno studio dal titolo “Global – Well-Being” (letteralmente “Benessere Globale”) condotta dall’ufficio di ricerca ‘Gallup and Healthways‘ e pubblicata anche sul sito.
Questa indagine, la più ampia del mondo in questo settore, ha mobilitato oltre 133.000 persone in 135 paesi. Si basa su cinque aree: la sensazione di avere uno scopo nella vita, la costruzione di una vita sociale, finanza, troveranno un posto nella società e salute fisica.
Risultato: un adulto su sei nel mondo si sente piuttosto bene in tre delle cinque aree. Nord e Sud America mostrano un bel punteggio. I grandi paesi europei sono finanziariamente piuttosto felici. Questo studio dimostra anche che i soldi non portano sempre la felicità , come è la saggezza convenzionale.
I primi 10 paesi più felici in tre aree (o più):
Panama 61%
Costa Rica 44%
Danimarca 40%
Austria 39%
Brasile 39%
Uruguay 37%
El Salvador 37%
Svezia 36%
Guatemala 34%
Canada 34%
I dieci paesi in buona salute finanziaria:
Svezia 72%
Austria 64%
Danimarca 59%
Paesi Bassi 56%
Germania 55%
Islanda 54%
Belgio 52%
Canada 52%
Australia 48%
Bahrein 48%
I paesi che hanno il punteggio peggiore sono la Siria e l’Afghanistan (1%). Haiti e la DR del Congo compaiono anche in questa classifica.
I dieci peggiori paesi:
Siria 1%
Afghanistan 1%
Haiti 3%
RD Congo 5%
Ciad 5%
Madagascar 6%
Uganda 6%
Benin 6%
Croazia 7%
Georgia 7%
Non è una sorpresa che l’Italia non compaia nella top ten dei paesi dove ci si sente più felici, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Dirittiâ€, ed anzi risulterebbe il secondo peggior paese (9%) per quanto riguarda la considerazione “di trovare un posto nella società “. In questa speciale classifica saremmo secondi solo alla Armenia (8%) e prima di Bosnia Herzegovina (10 %), Croazia (10 %), RD del Congo (10 %), Azerbaijan (10 %), Montenegro (11 %), Haiti (11 %), Zimbabwe (11 %) e Serbia (12).