La pallanuoto in Sicilia: le origini
L’origine della pallanuoto in Sicilia risale a circa 80 anni fa, la si praticava nei quartieri dell’Acquasanta e Romagnolo. Erano i luoghi con gli stabilimenti balneari più frequentati dell’epoca.
La prima società fu la Rari Nantes Igiea che, ben presto si chiamerà Igea. I primi giocatori di pallanuoto furono i giocatori del Palermo Calcio, i quali per mantenersi in forma nel periodo estivo si dilettavamo a giocare in acqua con il pallone.
Per molti anni, l’attività più impegnativa e faticosa, per i giocatori stessi, era rappresentata dal montaggio del campo da gioco. Anche nella Sicilia Orientale, la pallanuoto era piuttosto praticata a livello agonistico; le prime bracciate avvennero negli anni ’30. Nel 1932 venne realizzata a Catania, all’interno del porto, la prima piscina con materiali di legno.
Tra il 21 e 22 Luglio 1932, andò in scena a Catania, il primo campionato siciliano di nuoto e pallanuoto. La guerra, inevitabilmente, interruppe l’attività pallanuotistica, salvo, poi riprendere più incisiva di prima. Rinasce, grazie, al supporto di Orazio Siino, il quale venne nominato Commissario delle Federazioni Siciliane degli Sport. Siino, organizzò la prima edizione della “Settimana Siciliana degli Sport.
Si fece coadiuvare per il nuoto da Teodoro Tipa, già giornalista, diventerà in seguito, Presidente Regionale della F.I.N. La Rari Nantes Igiea, nel 1957 cambiò denominazione in C.N. Acquasanta e, successivamente in G.S. Calidarium.
Nel 1957, la Rari Nantes Igiea fu l’unica società della Sicilia Occidentale a partecipare al campionato di Serie B. e nel 1961 che, Palermo raggiunse l’apice nel mondo della pallanuoto. Ai nastri di partenza del campionato di Serie C, presero il via, dodici formazioni corrispondenti ad altrettanti quartieri della città . La gente per raggiungere il campo di gara, si muoveva con imbarcazioni a motore; delle vere e proprie flotte.
Grazie alla notevole diffusione della pallanuoto, negli anni ’60, inizia a farsi strada, l’idea di progettare a Palermo, una piscina. Lo scopo era quello di allungare la stagione pallanuotistica, limitata, per ovvie ragioni, al periodo estivo. E soltanto nel 1973, che sarà inaugurato l’impianto di Viale Del Fante.
Oggi, nelle acque di Palermo, brilla la società sportiva di pallanuoto, Telimar. La Tempo Libero mare è stata fondata nel 1979.