Monica Maggioni presidente della Rai, Marcella Cannariato: “Vittoria per tutte le donne”
Monica Maggioni, attuale direttrice di RaiNews24, è il nuovo presidente della Rai. La sua designazione, formulata dall’assemblea degli azionisti, in base alla legge Gasparri è stata ratificata all’unanimità dal nuovo consiglio d’amministrazione e poi ha ricevuto il via libera dalla commissione di vigilanza Rai. La proposta di convergere sulla Maggioni sarebbe stata fatta dal Pd a Forza Italia e il nome, si apprende in ambienti forzisti, sarebbe stato gradito a Berlusconi.
“La nomina della Maggioni è una notizia di rilievo, molto importante – dice Marcella Cannariato, presidente di Fiori di Acciaio – soprattutto in un Cda con una sola donna su sette membri. E’ una svolta, una vittoria per tutte le donne che ogni giorno lottano con tutte le loro forze per farsi spazio nell’intricato mondo del lavoro, per emergere, e un monito a dire e fare di più, a rischiare, a non smettere mai di reinventarsi e perfezionarsi. A non dire mai ‘non posso farcela’. Ogni donna può farcela, se vuole. La forza di volontà è la migliore delle medicine. Siamo convinti che Monica Maggioni saprà dirigere con le proprie competenze tutte le sfide che da oggi la attendono, certi anche che saprà valorizzare le tante risorse femminili presenti in Rai”.
Quando esordì in video con la conduzione di Unomattina, parliamo del lontano maggio 1998, la Rai ribollì. Fu l’allora direttore del Tg1, Marcello Sorgi, a scegliere quella sconosciuta neoassunta dopo anni di precariato per “gettare un sasso nello stagno”. Le reazioni (proteste sindacali, dimissioni del comitato di redazione del Tg1) furono roventi, come quella di Antonella Clerici: “Sarà anche brava ma è una miracolata”. Cinque anni dopo, intervistata su “Sette” nell’agosto 2003 da Claudio Sabelli Fioretti, non mostrò alcun rancore: “Aveva ragione. Fui molto fortunata”.