Noor Academy, la prima scuola per la Formazione Professionale Femminile in Egitto

egittoLa questione della formazione professionale delle donne è molto importante in Egitto.

Secondo i dati forniti dalla Banca Mondiale, la disoccupazione femminile in Egitto è circa al 22%, una percentuale che aumenta tra le donne di ceto sociale basso.

Racconta Noor, taxita egiziana: “Io sono stata a piazza Tahrir e ho messo il mio taxi a servizio dei manifestanti, ho portato provviste e trasportato i feriti negli ospedali”, continua Noor. “Io lotto per i diritti delle donne e la cosa da cui si deve partire è proprio il diritto di lavorare perché l’indipendenza economica delle donne cambia le dinamiche familiari e permette alle mogli di non dover dipendere più dal marito”. Ora Noor vuole fare tesoro della sua esperienza e aprire una scuola per tassiste.

“Una volta chiesi al mio vicino cosa pensasse del mio lavoro – racconta – lui mi disse che non ci trovava niente di male ma non avrebbe mai accettato che sua moglie guidasse un taxi. Alcuni giorni dopo proprio sua moglie è venuta a chiedermi di imparare a guidare”.

La Noor Academy, prossima all’apertura, punta a formare ogni anno 15 donne non solo con lezioni di guida ma anche con corsi di inglese – per essere in grado di lavorare anche con i turisti – e workshop sui diritti delle donne. “Non voglio che le ragazze che studiano da me poi tornino a casa a fare le disoccupate”, spiega. “L’accademia fornirà anche dei taxi con cui iniziare la loro attività e metà del loro guadagno andrà a rifinanziare la scuola”

Rispondi