Perché ci facciamo un selfie? Ce lo dice una ricerca
Ma cosa ci spinge a farci un selfie? Prova a spiegarlo una ricerca realizzata dalla Fondazione Ibsa e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore presentata a Milano al convegno: “Mente e social media: come cambia l’individuo?â€.
Dalla ricerca emerge che il motivo principale per cui i selfie spopolano su profili e pagine personali nei social network è “per far divertire gli altri” nel 39% dei casi, mentre ammette di farli per vanità un 30% dei soggetti, insieme a un 21% che li fa per “raccontare un momento della propria vita”.
Secondo lo studio le persone si fanno i selfie non tanto per esprimere come sono o come si sentono (identità , aspetti interiori) bensì per raccontare agli altri con chi sono, dove sono e cosa stanno facendo (aspetti esteriori).
Le ‘regine’ dei selfie sono le donne.
La ricerca è stata effettuata su 150 partecipanti (35% maschi, 65% femmine), con età media di 32 anni, che hanno completato un questionario sui dati anagrafici: uno sul loro utilizzo di social media, sull’attività del selfie e sulle motivazioni associate ad esso. A loro è stato sottoposto il questionario Big Five Inventory per la misurazione dei tratti di personalità .