Sapete quali sono le 8 emozioni primarie?
Le emozioni esercitano una forza incredibilmente potente sul comportamento umano. Le emozioni forti possono causare azioni che normalmente non si eseguirebbero. Ma che cosa sono esattamente le emozioni?
In psicologia, le emozioni sono spesso definite come uno stato complesso di sentimenti che si traducono in cambiamenti fisici e psicologici che influenzano il pensiero e il comportamento.
L’emotività è associata a una serie di fenomeni psicologici tra cui il temperamento, la personalità , l’umore e la motivazione.
Secondo l’autore David G. Meyers, l’emozione umana comporta “l’eccitazione fisiologica, comportamenti espressivi, e l’esperienza cosciente.â€
Esistono due tipi di emozioni: le emozioni fondamentali e le emozioni complesse.
Le fondamentali sono dette anche emozioni primarie poiché si manifestano nei periodi iniziali della vita umana e ci accomunano a molte altre specie animali. Il neonato evidenzia tre emozioni fondamentali che vengono definite “innateâ€: paura, amore, ira.Entro i primi cinque anni di vita manifesta altre emozioni fondamentali quali vergogna, ansia, gelosia, invidia.
Le 8 emozioni primarie sono:1. Rabbia: generata dalla frustrazione e si può manifestare attraverso l’aggressività .2. Paura: è un’emozione dominata dall’istinto, ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto ad una situazione pericolosa3. Tristezza: si origina a seguito di una perdita o da uno scopo non raggiunto4. Gioia: è un’emozione positiva di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri5. Sorpresa: si origina da un evento inaspettato, seguito da paura o gioia6. Attesa7. Disgusto: risposta repulsiva caratterizzata da un’espressione facciale specifica8. Accettazione.
Le emozioni complesse (secondarie) sono la combinazione delle primarie e si sviluppano con la crescita dell’individuo e l’interazione sociale: l’invidia, l’allegria, la vergogna, l’ansia, la rassegnazione, la gelosia, la speranza, il perdono, l’offesa, la nostalgia, il rimorso, la delusione.