Sicilia: terra di movietour e cineturismo
La Sicilia è terra di movietour e cineturismo. I Movietour conducono in un viaggio nei tanti capolavori del cinema e dell’audiovisivo. L’obiettivo principale del progetto è la diffusione culturale dei luoghi del cinema, dell’audiovisivo ed il dialogo tra l’industria cinematografica ed il territorio.
Il Cineturismo è una delle tante nicchie del grande mercato turistico, caratterizzata da un’utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie TV. Nel paesaggio del quotidiano, la finzione cinematografica-audiovisuale diventa realtà , trasformandosi in ricchezza. La longevità del suo richiamo. Il Cineturismo parte dalla domanda, già esistente.
Cineturismo è un neologismo nato all’Ischia Film Festival nel lontano 2003. Fino a quel momento, infatti, in Italia si parlava solo di Turismo Cinematografico. Fu proprio il direttore artistico dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina, ad usare per primo questo termine nel corso di un convegno. Questo fenomeno è probabilmente sempre esistito, ma è un dato di fatto che in Italia sia balzato agli echi della stampa grazie all’Ischia Film Festival che ha posto al centro dell’attenzione il ruolo del paesaggio nell’opera audiovisiva.
Si vede al cinema, in televisione e viene la voglia di andarci. Secondo le statistiche, il Cineturismo è un segmento di mercato dalle grandi potenzialità . Lo dimostra il caso, della crescita turistica in Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson.
Le ricadute sulle diverse stratificazioni socio-strutturali e territoriali, date dalle produzioni cinematografiche e televisive sono un fattore importante per la crescita economica di un Paese.