Sofia Muscato: “Una riflessione sul Natale”

Sofia MuscatoHo passato 31 Natali senza avere una mano in più da stringere, senza un regalo sotto l’albero con un biglietto a forme di cuore, senza sapere com’è passeggiare 
sotto le lucine
 confondendomi in un abbraccio che potesse fare la differenza.

Vedevo i film, quelli in cui a Natale, succede sempre qualcosa; quelli in cui arriva l’amore della tua vita che ti bussa alla porta ed è come se ci fosse sempre stato.

Ho odiato tutti quelli che nei centri commerciali si sceglievano i regali insieme.

Diciamocelo, sta cosa  che è Natale  e dobbiamo essere felici per forza, non funziona. Specie se ti giri e attorno a te,  vedi solo macerie e incompiutezza.
Però,  anche nei Natali più vuoti  della mia vita, io un po’ di magia me la sono confezionata. Le lucine sulla porta, il Cd con le canzoni più Natalizie possibili, cantare nel coro durante la Veglia, la sera del 24, lo Slava Snow Show al Teatro Biondo, per ricordarmi che esiste la tenerezza, la poesia e la malinconia.

Un giorno, è cambiata l’aria. Ho smesso  di invidiare gli altri per quello che avevano e di compiangermi  per quello che mi mancava. Mi sono amata. Un Dicembre di due anni fa mi sono portata in giro per i negozi, mi sono chiesta che regalo volessi, me lo sono comprata e mi sono pure scritta un biglietto a forma di cuore. Mi sono coccolata e mi sono presa per mano.

E, improvvisamente, il vento è cambiato. Perché accettarsi e ripetersi  che siamo nati per amarci ed essere amati è la cura a molti mali e un anticipo di gioia.

Così, quando ho smesso di chiederlo, anch’io  ho avuto il mio regalo. E’ arrivato che era estate e sono stata io che ho bussato io alla sua porta.

Ma lui, in compenso, mi ha addobbato  il cuore con delle lucine perenni; tutti i giorni, se glielo chiedo, fa l’accompagnamento vocale alla mia canzone preferita; la sera del 24 canta anche lui e oggi,  mi ha chiamato per dirmi che in TV c’era lo Slava Snow Show che tanto mi piace.

Già, oggi il mio Natale è anche lui. E sono contenta  di aver custodito lo spirito di questa festa anche quando non avevo un motivo per farlo. Perché, proprio quando il mondo 
diventa cattivo,noi dobbiamo difendere
un tempo del cuore dove è bello rintanarsi per ricordare che i miracoli sono possibili e l’umanità non è condannata alla bruttezza.

Io tutte le volte che penso alla felicità, vedo sempre delle luci che si accendono e si spengono, come sottofondo c’è “Happy Christmas” di John Lennon, la mia famiglia è attorno a una tavola, sento sorrisi, tocco la gioia e incontro gli occhi dell’unico attore che ha preso la mia vita, ci ha unito la sua arte,  e ne ha fatto uno Slava Snow Show: uno spettacolo dove si ride con dolcezza, si sogna con poesia, si gioca con meraviglia e si guarda costantemente il cielo per vedere se nevica.

Lo spettacolo che non mi stancherei mai di guardare, io ce l’ho accanto.

Buon Natale, a tutti voi. Di cuore.

Sofia Muscato – Speaker di Radio Time

Rispondi