Suicidio, Oms: ogni anno 800mila persone si tolgono la vita
Al mondo si registra un suicidio ogni 40 secondi. Secondo le stime dell’Onu si tratta di una grande tragedia, ma evitabile.
Uno studio pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che in tutto il mondo almeno 800.000 persone si tolgono la vita ogni anno. In Italia nel 2012, 4.000 persone si sono tolte la vita.
La presentazione del rapporto Oms, a Ginevra, arriva alla vigilia della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, prevista per il 10 e 11 settembre, con varie iniziative anche in Italia. Circa il 75% del totale dei suicidi, sottolinea l’Oms, avviene nei Paesi a basso e medio reddito.
In Italia la situazione è peggiorata per la crisi economica. Dati che spingono il direttore generale dell’Oms, Margaret Chan, a fare appello ai singoli Paesi perché elaborino piani di azione coordinati, poiché “la prevenzione del suicidio è un imperativo“.
“Il suicidio – afferma Chan nel Rapporto – troppo spesso non viene considerato come uno dei maggiori problemi di salute pubblica, anche se il ‘fardello’ di tale emergenza non pesa solo sul settore sanitario, ma ha un impatto su molti settori e sulla società nel suo complesso”.