“The expose project” racconta la bellezza femminile al naturale

donneThe expose project”, il progetto della e della blogger Jes Baker, che, macchina fotografica alla mano e photoshop bandito, hanno deciso di raccontare la bellezza femminile, ma quella vera, quella “al naturale”, con tutti i difetti a corredo della sensualità che un corpo sa raccontare. 96 le donne (comprese le due ideatrici) che hanno accettato di mettersi a nudo, letteralmente. «È stato un test di fiducia in se stesse.

Tutte abbiamo passato la vita a sentirci dire che i nostri corpi non vanno bene per la macchina fotografica. Ogni scatto è stato un trionfo. È stato commovente” scrive Jes sul suo blog.

“Queste donne si sono spogliate perché volevano condividere le loro curve e i loro angoli, la fierezza e la tenerezza, la forza e la paura… con voi. Con il mondo. Con chiunque si chieda se è l’unica ad avere una certa forma fisica. Quello che vediamo nei media non è la “storia completa”.

Non è rappresentativo di tutte noi. E a causa di quello che vediamo (o meglio non vediamo) iniziamo a credere che siamo le uniche con le smagliature. O con le gambe piene di cicatrici. O con i capezzoli asimmetrici. O con la pancia. I peli sul corpo. E quando ci sentiamo sole nel nostro corpo, sentiamo che non siamo abbastanza. La verità è: siamo più che abbastanza. E non siamo sole».

Rispondi