Tra i giovani “cadono” gli stereotipi di genere
Gli stereotipi di genere perdono presa sui giovani perché il genere definisce sempre meno l’identità delle persone.
È la tesi di un articolo (Gender loses its impact with the young) di Sharon Jayson uscito alcuni giorni fa su USA Today. Lo certifica un rapporto di The Intelligence Group dell’autunno 2013, il quale evidenzia una preferenza marcata dei cosiddetti Millennial (conosciuti anche come Generazione Y, sono i giovani dai 18 ai 24 anni) e dei loro fratelli minori (la cosiddetta Generazione Z, dai 14 ai 17) per il genere neutro nell’abbigliamento come nella genitorialità , cioè per l’abbandono dei tradizionali stereotipi di genere.
Ecco alcuni dati dal rapporto: • Oltre i 2/3 del campione ritiene che il genere non definisca più le persone come succedeva un tempo •il 60% del campione ritiene che i confini tra generi si stiano sfumando • circa i 2/3 del campione afferma che la loro generazione sta spingendo i confini di quello che significa maschile e femminile. Il 42% del campione è addirittura confuso riguardo ai ruoli di genere.