What Women Want @Work: quello che le donne desiderano

donneLinkedIn ha condotto lo scorso anno una ricerca dal nome “What Women Want @Work”, intervistando più di mille donne di tutto il mondo, Italia compresa.

L’obiettivo era quello di comprendere desideri e visioni che le donne lavoratrici al giorno d’oggi hanno sviluppato rispetto al proprio ruolo. Al giorno d’oggi il 63% delle intervistate definisce “successo” il raggiungimento del giusto equilibrio tra carriera e vita privata.

In passato era considerato “successo” uno stipendio alto. In Italia purtroppo solo il 7% delle lavoratrici definisce la sua carriera “di successo”. L’India invece è il primo Paese, con il 69% delle professioniste che si dichiarano soddisfatte.

La ricerca evidenzia le seguenti criticità riscontrate dalle donne durante la loro attività lavorativa: lacune rispetto ad un percorso di carriera chiaro (51%), mancanza di investimenti nello sviluppo professionale (47%), iniquità dei trattamenti economici rispetto agli uomini (44%), la già citata mancanza di possibilità di conciliazione tra lavoro e famiglia (44%) e la mancanza di un mentore o di un modello di riferimento (33%).

Concentrandosi poi sugli aspetti che coinvolgono la famiglia e gli affetti, il 53% delle mamme dichiara di amare sia il tempo dedicato al proprio lavoro sia il tempo dedicato ai propri figli. Il 25% delle mamme lavoratrici intervistate ha affermato di amare i propri figli ma che non farebbe mai la mamma a tempo pieno, rinunciando alla carriera. Il 22% delle donne invece dichiara di amare il proprio lavoro ma, se ce ne fosse l’opportunità, starebbe a casa per dedicarsi ai figli e alla famiglia.

Rispondi